Il saggio analizza -- per la prima volta in modo sistematico -- l'iconografia mariana nell'opera di Piero di Cosimo. Questo artista, già celebre per le sue originalissime invenzioni rispetto ai temi profani, risulta essersi distinto anche nel modo di interpretare la figura della Vergine Maria, per la quale Piero scelse, con notevole coerenza in tutta la sua carriera, fisionomie e tipi di abbigliamento eccezionalmente modesti rispetto alle raffigurazioni contemporanee (Botticelli, Filippino ecc.). Nel saggio si propone di leggere queste scelte alla luce della personalità di Piero, così come essa emerge dalla biografia vasariana: un uomo senza dubbio solitario e poco convenzionale, eppure profondamente devoto. Nel saggio si sostiene che tale devozione seppe anche tradursi per l'artista in una profonda comprensione delle immagini sacre che gli venivano commissionate. Una comprensione che permise a Piero di Cosimo di inventare soggetti nuovi in quanto sorprendentemente al passo col contemporaneo dibattito teologico: è questo il caso dell'originalissima pala, oggi nota come '"Incarnazione e Santi" (Firenze, Uffizi), eseguita da Piero per la Santissima Annunziata di Firenze verso il 1500.

From "Ancilla Domini" to "Madonna del Parto": Observations on Piero di Cosimo's Marian Imagery / Galizzi Kroegel, Alessandra. - STAMPA. - 12:(2019), pp. 14-37. (Intervento presentato al convegno Piero di Cosimo Painter of Faith and Fable tenutosi a Firenze nel 25th-26th September 2015) [10.1163/9789004366282_003].

From "Ancilla Domini" to "Madonna del Parto": Observations on Piero di Cosimo's Marian Imagery

Galizzi Kroegel, Alessandra
2019-01-01

Abstract

Il saggio analizza -- per la prima volta in modo sistematico -- l'iconografia mariana nell'opera di Piero di Cosimo. Questo artista, già celebre per le sue originalissime invenzioni rispetto ai temi profani, risulta essersi distinto anche nel modo di interpretare la figura della Vergine Maria, per la quale Piero scelse, con notevole coerenza in tutta la sua carriera, fisionomie e tipi di abbigliamento eccezionalmente modesti rispetto alle raffigurazioni contemporanee (Botticelli, Filippino ecc.). Nel saggio si propone di leggere queste scelte alla luce della personalità di Piero, così come essa emerge dalla biografia vasariana: un uomo senza dubbio solitario e poco convenzionale, eppure profondamente devoto. Nel saggio si sostiene che tale devozione seppe anche tradursi per l'artista in una profonda comprensione delle immagini sacre che gli venivano commissionate. Una comprensione che permise a Piero di Cosimo di inventare soggetti nuovi in quanto sorprendentemente al passo col contemporaneo dibattito teologico: è questo il caso dell'originalissima pala, oggi nota come '"Incarnazione e Santi" (Firenze, Uffizi), eseguita da Piero per la Santissima Annunziata di Firenze verso il 1500.
2019
Piero di Cosimo Painter of Faith and Faible
Leiden; Boston
Brill
978-90-04-36628-2
978-90-04-36305-2
Galizzi Kroegel, Alessandra
From "Ancilla Domini" to "Madonna del Parto": Observations on Piero di Cosimo's Marian Imagery / Galizzi Kroegel, Alessandra. - STAMPA. - 12:(2019), pp. 14-37. (Intervento presentato al convegno Piero di Cosimo Painter of Faith and Fable tenutosi a Firenze nel 25th-26th September 2015) [10.1163/9789004366282_003].
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