Questo libro di Francesca Falcone se nasce pensato in favore di studenti universitari di servizio sociale, interessa in realtà una più ampia fascia di potenziali lettori. Immagino non solo al mondo universitario fatto di ricercatori, docenti e studenti delle scuole di dottorato, ma anche ad altri attori sociali che nel mondo delle professioni, delle imprese e dei servizi pubblici e privati, sentano il bisogno di impegnarsi per lo sviluppo organizzativo, per l’affrontamento dei problemi interni e per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle proprie organizzazioni. Questo studio infatti si focalizza sui processi di cambiamento sistemico nell’ambito della programmazione delle politiche e dei servizi sociali, in secondo luogo rimarca la complessità delle organizzazioni chiamate a partecipare alla programmazione, infine evidenzia la significatività della ricerca azione per sostenere i processi di apprendimento e cambiamento negli attori locali. Interessanti sono le caratteristiche educative di questo lavoro: cambiamento, comprensione empatica, comunicazione assertiva, congruenza, responsabilità e supervisione, quali funzioni generative di questa ricerca azione.

Prefazione. La filigrana dell'apprendimento organizzativo / Fortin, Dario. - STAMPA. - (2018).

Prefazione. La filigrana dell'apprendimento organizzativo

Dario Fortin
2018-01-01

Abstract

Questo libro di Francesca Falcone se nasce pensato in favore di studenti universitari di servizio sociale, interessa in realtà una più ampia fascia di potenziali lettori. Immagino non solo al mondo universitario fatto di ricercatori, docenti e studenti delle scuole di dottorato, ma anche ad altri attori sociali che nel mondo delle professioni, delle imprese e dei servizi pubblici e privati, sentano il bisogno di impegnarsi per lo sviluppo organizzativo, per l’affrontamento dei problemi interni e per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle proprie organizzazioni. Questo studio infatti si focalizza sui processi di cambiamento sistemico nell’ambito della programmazione delle politiche e dei servizi sociali, in secondo luogo rimarca la complessità delle organizzazioni chiamate a partecipare alla programmazione, infine evidenzia la significatività della ricerca azione per sostenere i processi di apprendimento e cambiamento negli attori locali. Interessanti sono le caratteristiche educative di questo lavoro: cambiamento, comprensione empatica, comunicazione assertiva, congruenza, responsabilità e supervisione, quali funzioni generative di questa ricerca azione.
2018
Francesca Falcone
Programmare al limite. La ricerca azione per il cambiamento sistemico nella programmazione locale
Sant'Arcangelo di Romagna (RN)
Maggioli
9788891631763
Prefazione. La filigrana dell'apprendimento organizzativo / Fortin, Dario. - STAMPA. - (2018).
Fortin, Dario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prefazione Fortin bozza.docx

Solo gestori archivio

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 15.83 kB
Formato Microsoft Word XML
15.83 kB Microsoft Word XML   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/217749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact