L’articolo propone un approfondimento sull’applicazione dei ‘future studies’ all’ambito educativo. Una prima parte è dedicata alla competenza dell’aspirare, e all’importanza educativa di tale competenza. Le parti successive discutono l’uso delle anticipazioni sul futuro, considerato come possibile serbatoio di radicali novità e cambiamenti. La sfida educativa è mettere in grado gli educatori, e gli insegnanti, nel far in modo che i propri studenti possano percepire il futuro non come un dato e un processo predeterminato, ma come una serie di possibili accadimenti solo in parte legati con il presente.

Capacità di aspirare e uso del futuro / Poli, Roberto. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - STAMPA. - 9:2(2017), pp. 139-146.

Capacità di aspirare e uso del futuro

Roberto Poli
2017-01-01

Abstract

L’articolo propone un approfondimento sull’applicazione dei ‘future studies’ all’ambito educativo. Una prima parte è dedicata alla competenza dell’aspirare, e all’importanza educativa di tale competenza. Le parti successive discutono l’uso delle anticipazioni sul futuro, considerato come possibile serbatoio di radicali novità e cambiamenti. La sfida educativa è mettere in grado gli educatori, e gli insegnanti, nel far in modo che i propri studenti possano percepire il futuro non come un dato e un processo predeterminato, ma come una serie di possibili accadimenti solo in parte legati con il presente.
2017
2
Poli, Roberto
Capacità di aspirare e uso del futuro / Poli, Roberto. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - STAMPA. - 9:2(2017), pp. 139-146.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Poli 2017 Capacità di aspirare.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Sui futuri in classe
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 113.33 kB
Formato Adobe PDF
113.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/212756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact