L’articolo propone un approfondimento sull’applicazione dei ‘future studies’ all’ambito educativo. Una prima parte è dedicata alla competenza dell’aspirare, e all’importanza educativa di tale competenza. Le parti successive discutono l’uso delle anticipazioni sul futuro, considerato come possibile serbatoio di radicali novità e cambiamenti. La sfida educativa è mettere in grado gli educatori, e gli insegnanti, nel far in modo che i propri studenti possano percepire il futuro non come un dato e un processo predeterminato, ma come una serie di possibili accadimenti solo in parte legati con il presente.
Capacità di aspirare e uso del futuro / Poli, Roberto. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - STAMPA. - 9:2(2017), pp. 139-146.
Capacità di aspirare e uso del futuro
Roberto Poli
2017-01-01
Abstract
L’articolo propone un approfondimento sull’applicazione dei ‘future studies’ all’ambito educativo. Una prima parte è dedicata alla competenza dell’aspirare, e all’importanza educativa di tale competenza. Le parti successive discutono l’uso delle anticipazioni sul futuro, considerato come possibile serbatoio di radicali novità e cambiamenti. La sfida educativa è mettere in grado gli educatori, e gli insegnanti, nel far in modo che i propri studenti possano percepire il futuro non come un dato e un processo predeterminato, ma come una serie di possibili accadimenti solo in parte legati con il presente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Poli 2017 Capacità di aspirare.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Sui futuri in classe
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
113.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
113.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione