Nel suo le antiche memorie del Nulla Carlo Ossola traccia il percorso che dal Nihil, celebrato in ludici elogi paradossali a partire dal XIV secolo, porta al Niente, oggetto delle sedute delle accademie italiane secentesche e in particolare della veneziana e libertina Accademia degli Incogniti. La parabola disegnata da Ossola termina mostrando come il tema sia presente, negli stessi anni, anche in un orizzonte assai più ortodosso, per esempio nella “Metafisica del niente” di Tesauro. Nel quadro delle ricerche sulla fortuna delle opere degli Incogniti in Europa si cercherà di mostrare in che modo aspetti del dibattito sul Nulla acceso nell’accademia veneziana vengano ripresi e trasformati in opere successive in lingua spagnola (Gómez de Tejada, Quevedo, Josef Penso de la Vega, Lucio Espinosa y Malo) e francese (L’Éloge de l’illustre rien, traduit de l’italien d’Angelo Gabrieli, noble venitien e Louis Coquelet, l’Éloge de Rien, dédié à Personne, avec une post-face).

IL ‘Nulla’ dopo gli Incogniti in Francia e il Spagna / Nider, Valentina. - In: STUDI SECENTESCHI. - ISSN 0081-6248. - STAMPA. - 2017:LVIII(2017), pp. 57-79.

IL ‘Nulla’ dopo gli Incogniti in Francia e il Spagna

Nider, Valentina
2017-01-01

Abstract

Nel suo le antiche memorie del Nulla Carlo Ossola traccia il percorso che dal Nihil, celebrato in ludici elogi paradossali a partire dal XIV secolo, porta al Niente, oggetto delle sedute delle accademie italiane secentesche e in particolare della veneziana e libertina Accademia degli Incogniti. La parabola disegnata da Ossola termina mostrando come il tema sia presente, negli stessi anni, anche in un orizzonte assai più ortodosso, per esempio nella “Metafisica del niente” di Tesauro. Nel quadro delle ricerche sulla fortuna delle opere degli Incogniti in Europa si cercherà di mostrare in che modo aspetti del dibattito sul Nulla acceso nell’accademia veneziana vengano ripresi e trasformati in opere successive in lingua spagnola (Gómez de Tejada, Quevedo, Josef Penso de la Vega, Lucio Espinosa y Malo) e francese (L’Éloge de l’illustre rien, traduit de l’italien d’Angelo Gabrieli, noble venitien e Louis Coquelet, l’Éloge de Rien, dédié à Personne, avec une post-face).
2017
LVIII
Nider, Valentina
IL ‘Nulla’ dopo gli Incogniti in Francia e il Spagna / Nider, Valentina. - In: STUDI SECENTESCHI. - ISSN 0081-6248. - STAMPA. - 2017:LVIII(2017), pp. 57-79.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
65296_E-3648-Nider[1].pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: estratto
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 377.05 kB
Formato Adobe PDF
377.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/182001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact