Nel Febbraio 2007 ha avuto inizio un progetto di ricerca finanziato dall’ateneo trentino e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal titolo “Comunità di apprendimento per la didattica universitaria in ambienti open source”. Scopo della ricerca è promuovere un uso metodologicamente e tecnologicamente avanzato dell’eLearning definendo standard di qualità e buone pratiche soprattutto in merito all’uso delle comunità di apprendimento online nella formazione universitaria. In questo paper intendiamo presentare la parte del lavoro di ricerca sin qui svolto in relazione all’ideazione e allo sviluppo di uno strumento di monitoraggio dell’attività delle comunità di apprendimento online attraverso l’analisi della messaggistica prodotta nei forum asincroni.

Un modello quali-quantitativo per l'analisi della messaggistica: un prototipo per l'Università di Trento / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita; Canal, Luisa; S., Silvello; A., Pedroni; D., Franceschini. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno 5. congresso SIeL - E-learning tra formazione istituzionale e life long learning tenutosi a Trento (TN) nel 8-11 ottobre 2008) [10.15168/11572_17196].

Un modello quali-quantitativo per l'analisi della messaggistica: un prototipo per l'Università di Trento

Ghislandi, Patrizia Maria Margherita;Canal, Luisa;
2008-01-01

Abstract

Nel Febbraio 2007 ha avuto inizio un progetto di ricerca finanziato dall’ateneo trentino e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal titolo “Comunità di apprendimento per la didattica universitaria in ambienti open source”. Scopo della ricerca è promuovere un uso metodologicamente e tecnologicamente avanzato dell’eLearning definendo standard di qualità e buone pratiche soprattutto in merito all’uso delle comunità di apprendimento online nella formazione universitaria. In questo paper intendiamo presentare la parte del lavoro di ricerca sin qui svolto in relazione all’ideazione e allo sviluppo di uno strumento di monitoraggio dell’attività delle comunità di apprendimento online attraverso l’analisi della messaggistica prodotta nei forum asincroni.
2008
Atti del 5.Congresso SIeL - E-learning tra formazione istituzionale e life long learning
Trento (TN)
Università di Trento
9788884432728
Ghislandi, Patrizia Maria Margherita; Canal, Luisa; S., Silvello; A., Pedroni; D., Franceschini
Un modello quali-quantitativo per l'analisi della messaggistica: un prototipo per l'Università di Trento / Ghislandi, Patrizia Maria Margherita; Canal, Luisa; S., Silvello; A., Pedroni; D., Franceschini. - ELETTRONICO. - (2008), pp. 1-9. (Intervento presentato al convegno 5. congresso SIeL - E-learning tra formazione istituzionale e life long learning tenutosi a Trento (TN) nel 8-11 ottobre 2008) [10.15168/11572_17196].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ghislandicanaletal2008.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 126.31 kB
Formato Adobe PDF
126.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/17196
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact