I minibond sono uno strumento di provvista di capitali che si colloca in uno spazio intermedio tra i corporate bond dei grandi emittenti e i finanziamenti bancari a lungo termine. Attraverso lo sviluppo di questo comparto è possibile attrarre verso il mercato finanziario un grande numero di imprese di medie e piccole dimensioni, finora escluse da esso perché scoraggiate da alti costi di originazione, da vincoli normativi e dalla ridotta capacità di relazione con gli investitori. Il volume fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per accedere al mercato dei minibond sfruttandone appieno le potenzialità. Sotto il profilo normativo, si analizzano gli interventi legislativi che dal 2012 si sono succeduti in materia e si mettono in risalto le interconnessioni con l’ordinamento del credito e della finanza approfondendo i temi giuridici e i riferimenti al diritto societario italiano. Entrando più specificamente nella prassi e nelle procedure, si esaminano gli istituti e i documenti contrattuali e le modalità di ricorso ai minibond da parte degli emittenti, con riferimento al segmento EXTRAMOT PRO di Borsa Italiana, per il quale vengono approfonditi i temi della rappresentanza nell’esercizio di diritti degli obbligazionisti e dei covenant posti a loro protezione, nonché gli adempimenti informativi a carico degli emittenti. Focus ad hoc sono poi dedicati al sostegno che il mercato dei minibond può ricevere dagli investitori istituzionali non bancari e all’interazione tra investitori istituzionali e banche; alla valutazione della qualità creditizia dei titoli e all’importanza di un’efficace comunicazione finanziaria rivolta agli investitori; al confronto tra l’ottica degli investitori e quella degli emittenti in materia di applicazione dei modelli per valutare il rendimento effettivo e il fair value di un minibond. Infine sono esaminati i programmi di politica industriale, a livello europeo, statale e regionale, volti a promuovere lo sviluppo dei minibond mediante garanzie pubbliche, veicoli di investimento co-finanziati e altri tipi di agevolazioni. I contenuti proposti nel volume rivestono dunque interesse per tutti gli operatori coinvolti nella filiera di emissione, negoziazione, investimento e valutazione dei minibond: responsabili della gestione finanziaria delle società emittenti, banche, intermediari e investitori non bancari, fornitori di servizi professionali, enti e agenzie pubbliche.

I minibond e il finanziamento delle imprese / Erzegovesi, Luca. - STAMPA. - 132:(2016), pp. 1-396.

I minibond e il finanziamento delle imprese

Erzegovesi, Luca
2016-01-01

Abstract

I minibond sono uno strumento di provvista di capitali che si colloca in uno spazio intermedio tra i corporate bond dei grandi emittenti e i finanziamenti bancari a lungo termine. Attraverso lo sviluppo di questo comparto è possibile attrarre verso il mercato finanziario un grande numero di imprese di medie e piccole dimensioni, finora escluse da esso perché scoraggiate da alti costi di originazione, da vincoli normativi e dalla ridotta capacità di relazione con gli investitori. Il volume fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per accedere al mercato dei minibond sfruttandone appieno le potenzialità. Sotto il profilo normativo, si analizzano gli interventi legislativi che dal 2012 si sono succeduti in materia e si mettono in risalto le interconnessioni con l’ordinamento del credito e della finanza approfondendo i temi giuridici e i riferimenti al diritto societario italiano. Entrando più specificamente nella prassi e nelle procedure, si esaminano gli istituti e i documenti contrattuali e le modalità di ricorso ai minibond da parte degli emittenti, con riferimento al segmento EXTRAMOT PRO di Borsa Italiana, per il quale vengono approfonditi i temi della rappresentanza nell’esercizio di diritti degli obbligazionisti e dei covenant posti a loro protezione, nonché gli adempimenti informativi a carico degli emittenti. Focus ad hoc sono poi dedicati al sostegno che il mercato dei minibond può ricevere dagli investitori istituzionali non bancari e all’interazione tra investitori istituzionali e banche; alla valutazione della qualità creditizia dei titoli e all’importanza di un’efficace comunicazione finanziaria rivolta agli investitori; al confronto tra l’ottica degli investitori e quella degli emittenti in materia di applicazione dei modelli per valutare il rendimento effettivo e il fair value di un minibond. Infine sono esaminati i programmi di politica industriale, a livello europeo, statale e regionale, volti a promuovere lo sviluppo dei minibond mediante garanzie pubbliche, veicoli di investimento co-finanziati e altri tipi di agevolazioni. I contenuti proposti nel volume rivestono dunque interesse per tutti gli operatori coinvolti nella filiera di emissione, negoziazione, investimento e valutazione dei minibond: responsabili della gestione finanziaria delle società emittenti, banche, intermediari e investitori non bancari, fornitori di servizi professionali, enti e agenzie pubbliche.
2016
Roma
Bancaria Editrice
978-88-449-1056-3
I minibond e il finanziamento delle imprese / Erzegovesi, Luca. - STAMPA. - 132:(2016), pp. 1-396.
Erzegovesi, Luca
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